Amministrazioni Condominiali
Geom. CLAUDIO ARDEMAGNI

25127 Brescia, Viao Ottavio Rossi, 17
Tel: 0303733044 Fax: 0303733044
Cell: 3333022837
claudio.ardemagni@virgilio.it
Lo Studio Amministrazioni Condominiali Geom. CLAUDIO ARDEMAGNI lo trovi a Brescia e nelle città Brescia - Salò - Gussago - Hinterlan città -  e relative provincie
Geom. Claudio Ardemagni Associato ANACI Numero 9817 Attività svolta ai sensi della L. 14/1/2013 n. 4 - Si riceve previo appuntamento telefonico

SERVIZI - PRESENTAZIONE

Lo Studio nasce dall’esperienza del Geom. Ardemagni Claudio col fine di poter creare una struttura professionale in grado di poter, gestire il condominio, di qualsiasi dimensione, nel modo più professionale e completo possibile .

Gli adempimenti fiscali e le responsabilità che ruotano attorno al un condominio sono ormai divenuti innumerevoli e sempre più gravosi. Si pensi ai vari adempimenti fiscali, quali i quadri AC o le dichiarazioni fiscali; alla posizione di sostituto d’imposta che svolge il condominio e di conseguenza alle ritenute d’acconto del 20% o del 4%, alle detrazioni fiscali la cui procedura se non seguita più che correttamente può far perdere ogni diritto alla detrazione; alle responsabilità civili e penali derivanti dalla mancata conoscenza delle normative o dal far eseguire un “lavoretto” di poco conto a personale non in regola e/o non fatturandolo e/o magari farlo eseguire in “posti” pericolosi tipo la classica manutenzione del tetto e/o la sostituzione di una presa elettrica nelle parti comuni.
I clienti dell’amministratore, i condòmini per intenderci, sono sempre più esigenti e spesso le loro singole richieste vanno ben oltre all’ordinaria amministrazione e per poterli accontentare in maniera adeguata e poter essere all’altezza della fiducia concessa, secondo il nostro parere, non basta più il classico amministratore ed assolutamente non si può più essere “pressappochisti” o “dopolavoristi” visto e considerato che in Italia tutti possono essere “amministratore di condominio”.

L’amministratore, è la persona che può essere di riferimento per ogni questione, ma non può più essere una sola persona e soprattutto tale “amministratore” deve essere strutturato in maniera idonea da poter:
• tenere la contabilità del condominio in maniera professionale
• rispondere alle telefonate dei condòmini e di chiunque altro
• controllare i fornitori ed i relativi lavori sia ordinari che straordinari
• esaudire ogni richiesta del singolo condòmino
• essere a conoscenza di tutto quanto riguarda gli impianti (idraulici, elettrici, termici, di climatizzazione, di automazione, etc)
• sapere se un comportamento è vietato o meno
• sapere cosa dispone la normativa di riferimento in merito ai più svariati settori
• tenersi aggiornato professionalmente
• conoscere la giurisprudenza in materia condominiale e non solo.
Inoltre i condòmini vedono sempre più spesso nell’amministratore una molteplicità di figure che non potranno mai esser riassunte in un’unica persona né tantomeno tale persona può avere le capacità, l’esperienza e la professionalità di tali molteplici figure professionali.

I condòmini inoltre fanno riferimento all’amministratore per un innumerevole quantità di questioni e non per la sola amministrazione del loro condominio ed in particolare spesso si richiede all’amministratore informazioni su:
• impianti idraulici
• impianti termici
• impianti elettrici
• impianti di automazione
• impianti di climatizzazione
• impianti di videosorveglianza
• qualsiasi altro impianto che possa esser utile al condominio o al singolo condòmino oltre al richiedere informazioni, che non sono professionalmente


dell’amministratore, ma di cui anche l’amministratore dovrebbe, come informazione di base, sapere e che sono di carattere: legale, tecnico o fiscale.
E soprattutto spesso si richiede di poter sapere il loro funzionamento ed eventualmente quali sono i professionisti abilitatati e che possono esser d’aiuto in una determinata questione.

Pertanto l’amministratore, deve essere una persona che riesce a capire la più svariata ed immensa tipologia di problematiche e questioni e riesce a “sostenere” il “piccolo/grande mondo che si chiama CONDOMINIO”.

E' per questi motivi che una sola persona, a nostro avviso, non può più bastare ... si necessita di uno Staff di Professionisti !!!

Ricordiamoci che la “qualità” ha un giusto prezzo che non è assolutamente da sottovalutare e non a tutti i costi è né il più basso (assolutamente da evitare in alcuni casi) né, a volte, il più alto.
Un bravo amministratore può esser in media anche più caro rispetto ad altri “colleghi” ma la differenza deriverà dal servizio offerto e dalla modalità di gestione del Vs. condominio e solo con questi criteri potrà esser valutato il “costo” di un amministratore immobiliare o condominiale.
La contabilità è tenuta in maniera rigorosa ed i bilanci consuntivi o preventivi, nei limiti dei criteri contabili, chiari e comprensibili da chiunque.

La preparazione in materia condominiale è costantemente in aggiornamento tramite le migliori pubblicazioni del settore e la partecipazione a vari convegni e riunioni d’aggiornamento da parte dei professionisti in questione.
Tutti i flussi di denaro sono dirottati esclusivamente sul conto corrente del condominio e nel caso sia sprovvisto su un conto corrente che verrà aperto in testa al condominio. (Convenzione ANACI UBI- Banco di Brescia).
Salvo rari casi d’emergenza, ci teniamo a precisare che non vengono mai prese decisioni di libera iniziativa da parte della società, ma saranno eseguite solo ed esclusivamente le delibere dell’assemblea.

L’amministratore per poter soddisfare tutti i suoi clienti nel modo più opportuno e serio possibile, si avvale della collaborazione di professionisti qualificati e selezionati e si svolge in maniera professionale e nel pieno rispetto delle regole di trasparenza, chiarezza e correttezza.
Per ogni evenienza tecnica, fiscale, legale o altra necessità professionale siamo in collaborazione con professionisti indipendenti ed esterni alla ns. struttura quali Geometri, Architetti, Ingegneri, Avvocati, Commercialisti, Agenti Immobiliari ed altri professionisti esperti nei rispettivi settori in grado di poterci supportare in ogni necessità e/o richiesta del caso.

Reperibilità: l’amministratore sarà disponibile (avete a disposizione il Cellulare acceso dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,30 alle 18,00 con servizio di segreteria disponibile 24h su 24h per lasciare vs messaggi, soprattutto per le urgenze).
(Si specifica che la disponibilità è resa in orario d’ufficio e nei giorni lavorativi, in casi gravi e di particolare urgenza anche in altri orari previa discrezionalità dello stesso amministratore – Si rende altresì noto che essendo un servizio “gratuito” e non a pagamento (e nemmeno obbligatorio per legge) l’amministratore non potrà essere ritenuto responsabile nel caso di malfunzionamento del cellulare, di batteria scarica, di mancanza di copertura o di altri impegni già in corso come ad esempio una riunione o i classici impegni personali che tutti abbiamo).

Tutti questi collaboratori e/o dipendenti dell’amministratore agiranno comunque con la collaborazione e supervisione dell’amministratore ed in funzione degli impegni accordati con i singoli condomìni.

Nello studio sono stati selezionati inoltre vari fornitori, fra cui idraulici, elettricisti, muratori, fabbri, falegname, imprese di pulizie, pittori, imprese di servizi ecc., che forniscono servizi al condominio tra i più accurati sul mercato e soprattutto che godono della nostra più ampia fiducia. Si fa inoltre presente che i ns. clienti, ovvero i condòmini stessi, potranno in qualsiasi momento indicare nuovi fornitori di loro conoscenza e fiducia di cui potersi avvalere per la fornitura di opere e servizi per il proprio condominio.


   Contattaci telefonicamente al n.
   0303733044